giovedì 26 settembre 2013

Preghieri e pensieri per i giovani del Beato Giovanni Paolo II



Il Beato Giovanni Paolo II ha sempre avuto un'attenzione e preghiere speciali verso i giovani. Sono iniziate con lui le Giornate Mondiali delle Gioventù (GMG), sotto il suo Pontificato se ne sono svolte 19 e, spesso, nei suoi viaggi e nei suoi discorsi si rivolgeva proprio ai giovani pregando con loro e per loro.




 Preghiera per i giovani
Signore Gesù, che hai chiamato chi hai voluto, chiama molti di noi a lavorare per te, a lavorare con te.
Tu, che hai illuminato con la tua parola quelli che hai chiamati, illuminaci col dono della fede in te.
Tu, che li hai sostenuti nelle difficoltà, aiutaci a vincere le nostre difficoltà di giovani d'oggi.
 E se chiami qualcuno di noi, per consacrarlo tutto a te, il tuo amore riscaldi questa vocazione fin dal suo nascere e la faccia crescere e perseverare sino alla fine.
Così sia.



Pensieri per la gioventù
Certamente è un periodo della vita, in cui ciascuno di noi scopre molto. Era ancora un'età tranquilla, ma già si avvicinava un grande cataclisma europeo. Ora tutto questo appartiene alla storia del nostro secolo. E questa storia io l'ho vissuta negli anni giovanili. Tanti miei amici hanno perso la vita, nelle guerre, nella II guerra mondiale, in diversi fronti, hanno dato, donato la vita, in campi di concentramento... Ho imparato attraverso queste sofferenze a vedere la realtà del mondo in modo più profondo. Si è dovuto cercare più profondamente una luce. In queste tenebre c'era la luce. La luce era il Vangelo, la luce era Cristo. Io vorrei augurarvi di trovare questa luce con cui si può camminare.


Preghiera con i Giovani
Madonna Nera della «Chiara Montagna», volgi il tuo sguardo materno ai giovani di tutto il mondo, a chi già crede nel tuo Figlio e a chi non l'ha ancora incontrato sul suo cammino. Ascolta, o Maria, le loro aspirazioni, chiarisci i loro dubbi, da' vigore ai loro propositi, fa' che vivano in se stessi i sentimenti di un vero «spirito da figli», per contribuire efficacemente all'edificazione di un mondo più giusto. Tu vedi la loro disponibilità, tu conosci il loro cuore. Tu sei Madre di tutti! In questa collina di luce, dove forte è l'invito alla fede e alla conversione del cuore, Maria vi accoglie con Materna premura. Madonna «dal dolce volto», ella distende da questo antico Santuario il suo sguardo vigile e provvidente su tutti i popoli del mondo, desideroso di pace. Di questo mondo voi, giovani, siete l'avvenire e la speranza. Proprio per questo Cristo ha bisogno di voi: per far giungere in ogni angolo della terra il Vangelo della salvezza. Siate disposti e pronti a compiere tale missione con vero «spirito di figli». Siate gli apostoli, siate i messaggeri generosi della soprannaturale speranza che dà nuovo slancio al cammino dell'uomo



LEGGI LE PREGHIERE DI GIOVANNI PAOLO II:


Preghiera a Gesù per la pace

Inno alla Vita di Giovanni Paolo II contro aborto, eutanasia e droga  

Preghiere del Beato Giovanni Paolo II per i giovani

Preghiera per le vocazioni  

Preghiera per l'Immacolata Concezione

LODI MATTUTINE MEMORIA GIOVANNI PAOLO II

UFFICIO DELLE ORE- 22 OTTOBRE MEMORIA GIOVANNI PAOLO II


VESPRI MEMORIA GIOVANNI PAOLO II - 22 OTTOBRE   

MESSALE MEMORIA LITURGICA GIOVANNI PAOLO II - 22 OTTOBRE

Nessun commento:

Posta un commento